Paolo Mazzo's profile

di luce e materia

“L’architettura è il gioco sapiente, corretto e magnifico dei volumi raggruppati sotto la luce”.
Le Corbusier

La luce è l’origine di tutto: dal momento in cui colpisce la superficie delle cose ne delinea i profili e producendo le ombre dietro gli oggetti, ne coglie la profondità.
La luce è considerabile come essenza generatrice dello spazio
Un fenomeno fisico trasformato in fenomeno trascendentale attraverso l’architettura, quando la luce indefinita della natura si trasforma nella luce immaginata e costruita.
Nei luoghi sacri la luce è paradigma dell’anima dell’uomo
La luce diventa percezione dello spazio attraverso il tatto e la vista, il primo determina la forma plastica e il secondo restituisce l’apparenza.
La luce diventa il mezzo per rendere concreto il vuoto. 
E’ origine di tutto ma non è una sorgente immobile, è un interrotto divenire che reinventa il mondo.
L’architettura coglie l’essenza della luce perché, sostiene Tadao Ando, configurare uno spazio architettonico null’altro è che sintetizzare e purificare il potere della luce


L’edificio ex Sertec è stata progettato come sede dell’engineering di servizi all’edilizia civile e industriale (dalla progettazione di impianti ai calcoli strutturali) fondata da Antonio Migliasso, ingegnere che dal 1948 ha seguito tutti i cantieri Olivetti in Italia e all’estero. 
Il progetto (1968) é dell’ingegnere milanese Ezio Sgrelli, uno dei pochi di matrice brutalista in Italia. 
L’edificio è l’ampliamento di un edificio esistente collocato sulla collina ed è caratterizzato all’esterno dalla torre verticale dell’ascensore in cemento armato a vista, su cui si innestano i corridoi di arrivo ai diversi livelli dell’edificio, e dalla pensilina di ingresso al piano terra in calcestruzzo fortemente aggettante. L’interno – un raffinato ufficio corona l’ultimo piano – presenta una scala ovale di smistamento ai piani arretrati rispetto al filo della facciata, a seguire l’andamento della collina su cui è adagiato l’edificio. L’interno è inoltre caratterizzato dal colore rosso e da interventi grafici, in sintonia con la cultura pop del tempo. 
Le informazioni sull'edificio sono tratte dal sito: 
https://www.ivreacittaindustriale.it/i-beni/edificio-ex-sertec/


di luce e materia
Published:

di luce e materia

Published:

Creative Fields